È una nuova era per le generazioni di appassionati di calcio e videogiochi. L’anno scorso, l’editore EA Sports si è separato dalla FIFA, l’organo di governo globale del calcio, ponendo fine a un accordo di licenza trentennale. La rottura significa che una delle più popolari e durature franchigie di videogiochi non può più chiamarsi FIFA ed è stata rinominata EA Sports FC a partire da quest’anno.
Per EA, ciò rappresenta una significativa sfida di marketing, ovvero fare il rebrand di una vera e propria icona del gaming mondiale come “Fifa” il gioco di calcio, che è anche nel 2022 è stato il titolo più venduto in Europa tra tutti quelli per console e pc.
EA Sports sta evolvendo verso un prodotto di videogiochi alimentato dal calcio globale a una piattaforma calcistica globale alimentata da più videogiochi.
EA ha ancora oltre 300 partner con licenza, con accesso a oltre 19.000 atleti in 700 squadre e 30 leghe. Ma con il cambio di nome iniziato 18 mesi fa sembra non nascondere insidie, passare da FIFA a EA Sport FC porta con se comunque l’incognita che gli utenti la vedano come una perdita di autorevolezza.
La prima transizione ufficiale è nel Logo, ovvero una forma che è stata a lungo importante sia per il calcio che per EA: il triangolo.
I triangoli sono il motivo più comune nel calcio e appaiono frequentemente sul campo. Sono stati trovati anche negli angoli isometrici delle prime esperienze a 8 bit di EA, nei poligoni che compongono i pixel nei suoi giochi moderni e come indicatore di controllo del giocatore che appare sopra gli atleti nei videogiochi. Ha quindi avuto senso che il nuovo logo di EA Sports FC fosse anch’esso a forma di triangolo.
EA ha svelato la sua identità triangolare attraverso una serie di apparizioni sorpresa durante una settimana di calcio intensa ad aprile. I fan hanno potuto vedere il logo in 128 partite in leghe globali, tra cui la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Serie A. Stelle come David Beckham e Zinedine Zidane l’hanno condiviso attraverso i loro canali, ed è comparso fuori dagli stadi, su involucri di cibo e su merchandising come sciarpe, bandiere e adesivi. Pepsi ha anche presentato il design su alcune delle sue lattine.
La necessità aguzza l’ingegno ma per rimanere leader di mercato EA Sport ha in programma di investire in nuove tecnologie, espandere le loro partnership e creare una piattaforma che sia più di un semplice prodotto di videogiochi.
La piattaforma sarà alimentata da più videogiochi e includerà varie funzionalità come eventi dal vivo, coinvolgimento della comunità e contenuti esclusivi. Inoltre, EA Sports FC pianifica di espandere le sue partnership con organizzazioni, leghe e squadre di calcio per aumentare la sua visibilità nel settore. Attualmente hanno oltre 300 partner con licenza e pianificano di continuare ad espandere le loro partnership per dare ai fan accesso a più giocatori, squadre e leghe. Un altro aspetto importante della loro strategia è continuare ad investire nello sviluppo di tecnologie innovative per migliorare l’esperienza di gioco con l’utilizzo di nuove tecnologie grafiche, intelligenza artificiale e realtà virtuale.