Come ben noto le aziende incorporano l’intelligenza artificiale in sempre più settori del proprio business. Questa tecnologia una volta futuristica viene sempre più utilizzata come strumento per lo sviluppo dei prodotti. L’IA non solo aiuta le aziende ad accelerare lo sviluppo dei prodotti ma anche pianificare il futuro e affinare il target.
Ad inizio di quest’anno anche Becks ha lanciato la prima birra al mondo e la sua relativa campagna di marketing completamente realizzata con l’intelligenza artificiale. Il marchio di proprietà di AB InBev ha dichiarato che la birra, chiamata Beck’s Autonomous, è stata selezionata dall’IA come la sua preferita tra milioni di diverse combinazioni di sapori generate.
Nel 2022, Mars ha stipulato un accordo pluriennale con PIPA, un’azienda di scienze della vita guidata dall’intelligenza artificiale, per accelerare la scoperta di nuovi ingredienti a base vegetale. McCormick & Co. si è associata ad IBM quattro anni fa per analizzare i dati in modo più rapido ed efficace, conoscendo quali ingredienti funzionano insieme o quali possono essere usati come sostituti l’uno dell’altro.
Per Coca-Cola Creations, l’uso dell’IA è un passo naturale che posiziona la bevanda in modo tale da suscitare l’interesse dei consumatori più giovani che vorranno provarla, prima di aumentare eventualmente il consumo di altri prodotti Coca-Cola. Come altre bevande lanciate sotto la piattaforma Creations, l’ultima bevanda non promuove o rivela un profilo di sapori, come cola, ciliegia o vaniglia, ma piuttosto un’atmosfera o un’esperienza.
Coca-Cola ha affermato di aver creato l’esperienza Y3000 attingendo all’intelligenza umana e artificiale per capire come le persone immaginano il futuro attraverso emozioni, aspirazioni, colori e sapori, tra altri fattori. Successivamente, ha combinato le prospettive dei consumatori provenienti da tutto il mondo con le informazioni raccolte dall’intelligenza artificiale per creare Y3000.
La bevanda presenta un design di imballaggio futuristico che include toni luminosi e “ottimistici”, che contribuiranno a far risaltare il prodotto tra i consumatori. Ha un logo Coca-Cola Creations composto da bolle effervescenti e la Coca-Cola Spencerian Script è realizzata con gruppi di punti fluidi che si fondono per rappresentare le connessioni umane del nostro futuro pianeta.
Il design, co-creato con l’intelligenza artificiale, mostra il liquido in uno stato di trasformazione ed evoluzione, comunicato attraverso cambiamenti di forma e colore che enfatizzano un futuro positivo.
Coca-Cola Y3000 è abbinata a un’esperienza alimentata dall’IA che l’azienda ha dichiarato offrirà ai fan “una prospettiva inaspettata ed emozionante” su come potrebbe essere l’anno 3000. Abbigliamento e accessori “ispirati al futuro” sono anche in vendita in collaborazione con Ambush. Queste esperienze contribuiranno a generare ulteriori informazioni e buzz per il prodotto tra i consumatori, soprattutto coloro che trascorrono del tempo.
Prosegue a balzi quantici l’influenza di AI nelle decisioni sul futuro delle aziende, non ci resta di che capirne il “come” non certo il “se”.